top of page

Elena Maro

Insegnante di lingua inglese
Cantautrice
Sound designer

​

Nell'associazione:
compone/arrangia musiche
scrive canzoni
è interprete di spettacoli
è autrice di testi
redige progetti
organizza eventi
collabora alla comunicazione
si occupa di formazione

 

Si definisce una "cantattrice": la sua idea di spettacolo è quella di un' opera di contaminazione sperimentale tra generi e, per lei, l'artista è prima di tutto una persona, con aspetti e caratteristiche unici, individuali, irripetibili e che per questo non può essere semplicemente definito in una categoria. Un passato di ballerina classica professionista presso la Compagnia di Danza Teatro di Torino diretta da Loredana Furno e alcune produzioni di danza moderna e contemporanea (è stata prima ballerina nella produzione sperimentale "Only" di Lorenzo Bodi presso il Piccolo Teatro Regio di Torino), ha esperienza anche come cantante solista per un'orchestra in un tour europeo di diciotto mesi  e di corista presso una casa discografica torinese (Synthesis Studios di F.Diaferia), una lunga esperienza live con band di genere R&B ( Torino, Milano, Grosseto) e alcune partecipazioni a trasmissioni su reti nazionali (Italia 1 e Rai 2). Ha lavorato negli ultimi anni soprattutto come cantautrice e attrice, partecipando a diverse produzioni musicali (con l'Orchestra Sinfonica di Asti: "Unforgettable concert" e "Passaggi di tempo", al Teatro Alfieri insieme, tra gli altri, a Danilo Amerio e Danilo Sacco).

A teatro: nel 2011 "Interni di follia" di Alessio Bertoli l'ha vista sulla scena come interprete ed autrice delle canzoni originali; "Quello che le donne dicono" nel 2012, accanto ad Elena Zo, in veste di attrice, cantante e autrice delle musiche e canzoni originali, nonché di autrice del testo insieme ad Elena Zo e a Loredana Bosio; nel 2013 "Al di là del muro" (thriller sentimentale  in tre atti sui rapporti tra uomini e donne), regia di Alessio Bertoli , come attrice e cantautrice e co-autrice del testo (sempre con Elena Zo e Loredana Bosio) e "Il rifugio delle fiabe", scritto da Loredana Bosio ed Alessio Bertoli, per la regia di Alessio Bertoli, spettacolo per cui ha composto ed eseguito dal vivo le musiche e le canzoni. Per due anni ha partecipato come coautrice (insieme ad Alessio Bertoli e Loredana Bosio) e come attrice al format “Serialscontro – TV medical division”. Nel 2013 ha preso parte come caratterista al video clip del brano di Enrico Ruggeri "Diverso dagli altri".  Lo scorso novembre a Novara ha debuttato nel suo primo monologo teatrale: "…e in mezzo l'Oceano - Josephine Baker, una biografia emozionale".   Elena è autrice del testo di "Today (Say No To Child Labour)", una canzone pop contro il lavoro minorile, che è parte di una campagna mondiale di sensibilizzazione dell'International Labour Organization - agenzia dell'ONU. Per la campagna legata alla canzone, lo scorso dicembre e gennaio  è stata a Los Angeles, dove tra l'altro si è esibita all' Hard Rock Cafe di Hollywood. In studio ha lavorato come vocal coach a supporto degli artisti nelle loro performance in lingua inglese. Elena suona chitarra, ukulele e tastiere e scrive musiche, testi ed arrangia interamente i propri brani: ha all'attivo un ampio songbook che spazia dal folk rock, al pop, all'elettronica. Accanto all'attività artistica svolge da vent'anni il lavoro di insegnante di Inglese per i bambini della scuola primaria ed è proprio "tra i banchi di scuola" che è nata la collaborazione, proseguita a teatro, con Loredana Bosio, con cui condivide la filosofia di insegnamento e la volontà di lavorare a progetti costruttivi e non fini a se stessi, formativi, di qualità.

 

Elena, "catturata" dal significato profondo del nome dell'Associazione, metterà a disposizione la propria esperienza di autrice, di interprete e di formatrice.

bottom of page