INFINITA LETIZIA DELLA MENTE CANDIDA
Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificami. Sono un posto ideale per raccontare una storia e condividerla con i tuoi utenti.
Lo spettacolo ha debuttato, in prima nazionale, il 21 novembre 2011, inaugurando ufficialmente il Piccolo Teatro Giraudi dopo la ristrutturazione.
Andrea e Margherita si amano alla follia, ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Margherita scopre che il Dottor Gabriele Warren è in grado di cancellare ricordi specifici dalla mente di una persona. Decide così di farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia d'amore. Quando Andrea lo scopre vuole sottoporsi allo stesso procedimento, ma durante la cancellazione, che il Dottor Warren effettua a casa di Andrea nel corso di una lunga notte, Andrea capisce di aver amato veramente Margherita e di non volerne più cancellare il ricordo…inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l'amata almeno nei recessi della sua mente tentando di nascondere Margherita nei ricordi più profondi del suo cervello…
La zona del palcoscenico denominata “cancellazione dei ricordi”, dove si muove il personaggio del Dottor Gabriele Warren con le sue ombre ed i suoi personali demoni, non si limita ad asservire la storia, di per sè già accattivante e ben studiata, ma dona profondità, illuminando particolari con la sua luce soggettiva.
Ecco: la luce! Protagonista anch’essa dello spettacolo per un disegno luci che diventa, a vista, anche una innovativa struttura scenografica!
E’ giusto cancellare i ricordi?
Un tema straordinariamente attuale. Ultimamente si sente parlare spesso di persone che desiderano la cancellazione dei propri ricordi negativi, quelli che hanno fatto male e che producono solamente dolore. Sono frasi che si dicono in momenti di sofferenza, ma veramente si desidera davvero cancellare parti importanti della propria esistenza?
L'anima è, forse, la memoria che lasciamo. Ciò che ricordiamo è anche ciò che siamo e cancellare una parte del nostro “Viaggio” sarebbe come non essere mai davvero partiti…
In America è in fase di sperimentazione una pillola che scaccia i ricordi negativi lasciando intatti quelli positivi. Pare che già 19 persone con ricordi traumatici la stiano provando….
NOTE DI REGIA
INFINITA LETIZIA DELLA MENTE CANDIDA
Libero adattamento di Alessio Bertoli
Con Chiara Buratti, Fabio Pasciuta
e Francesco Visconti
Service tecnico SITIL di Piero Tomatis
Foto di scena a cura di Paola Malfatto
PRESS
DA LA GAZZETTA | DA DENTRO LA NOTIZIA | DA LA GAZZETTA D'ASTI |
---|