PASSA IL FAVORE
NOTE DI REGIA
Lo spettacolo ha debuttato alla Casa del Teatro Asti, inserito nella rassegna "@N.E.T. AT Nuove Esperienze Teatrali 2013/2014. E' in cartellone anche quest'anno.
Nella società odierna il favore non è più praticato come gentilezza, accortezza, sensibilità ai bisogni altrui. Quando lo si riceve, viene vissuto come un debito, qualcosa da ricambiare obbligatoriamente e con “gli interessi”, quasi fosse denaro prestato e quindi un valore puramente materiale; addirittura spesso lo si associa al clientelismo come sistema di favoritismi o alle compiacenze di stampo mafioso.
I bambini e i ragazzi d’oggi, lo vediamo quotidianamente nella scuola, non ne conoscono più il significato originario, hanno ormai assorbito indifferenza e/o diffidenza.
Da questa considerazione e dall’ispirazione data dal film “Un sogno per domani” di Mimi Leder, nasce il progetto che, partendo dalla constatazione di problematiche sociali che toccano da vicino bambini e ragazzi (bullismo, mancanza di rispetto per il nostro pianeta e per gli altri esseri viventi che lo popolano, lavoro minorile…), arriva a stimolare gli stessi a trovare delle soluzioni iniziando a mettere in pratica la formula di PASSA IL FAVORE che non richiede di contraccambiare un favore ricevuto, ma di impegnarsi a passarlo ad altre tre persone, facendo crescere in modo esponenziale la catena di solidarietà.
LA STRUTTURA DELLO SPETTACOLO
PASSA IL FAVORE
Con Chiara Caruso, Giada Tassone, Martina Tartaglino, Fiorenza Alineri, Alessio Bertoli
Regia di Alessio Bertoli
Responsabile tecnico Sasha StoJkov, stagista dell'IPSIA Castigliano
Foto di scena di Giancarlo GK Rocco
LE TEMATICHE
La scuola come soggetto educativo.
La spinta a non fermarsi al “cattivo quotidiano”.
Tematiche sociali: bullismo, mancanza di rispetto per l’ambiente, maltrattamento e abbandono degli animali, lavoro minorile.
La particolarità dello spettacolo prevede:
-
la partecipazione sul palcoscenico di alcuni alunni volontari (rappresenteranno la classe dell’ insegnante) che, interpellati dal Prof. Simonetti, dovranno leggere una frase funzionale alla rappresentazione teatrale
-
la proiezione di filmati sulle tematiche sociali sopra citate
(che verranno consegnati – su richiesta – alle insegnanti per poter proseguire la discussione a scuola quasi a simulare nella vita reale la lezione che il prof. Simonetti
tiene nella finzione scenica)
-
un dibattito finale al termine dello spettacolo che, nello sviluppare la vicenda, diventa anche un laboratorio interattivo con gli studenti
LA STORIA
Federica è una ragazzina molto intelligente, sola ed introversa che vive con la madre, una donna con un passato problematico.
Al ritorno a scuola dopo le vacanze, Federica e i suoi compagni conoscono un nuovo insegnante, Eugenio Simonetti, che illustra loro un progetto di educazione alla convivenza civile.
Il docente presenta se stesso e il lavoro che intende svolgere con i ragazzi in modo accattivante e provocatorio, ponendo subito una domanda, in maniera critica, alla classe: "Vi piace il mondo così com'è? Se non vi piace allora proponete un’idea per cambiarlo e mettetela in pratica”.
L’idea del professor Simonetti spinge Federica ad inventare e applicare una vera e propria formula: lei compie tre buone azioni verso altrettante persone che, a loro volta, devono promettere di fare lo stesso con altre tre.
Proprio quando la ragazzina, nell’ambito del suo quartiere, penserà di aver fallito scontrandosi con persone che “hanno troppa paura per pensare che le cose possano essere diverse e cambiare”,grazie ad una sorta di effetto domino, la formula “PASSA IL FAVORE” arriverà nelle più grandi città italiane fino ad attirare l’attenzione di una giornalista che deciderà di scrivere un articolo…
I DESTINATARI
Alunni delle classi IV, V, della Scuola Primaria e di tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
PRENOTAZIONI
per le scuole
366 3926785
392 5108031
IL TRAILER
TEATRO
SCUOLA
PRESS/SOCIAL
inserito nella stagione 2013/2014 | inserito nella stagione 2014/2015PRENOTAZIONI 333 4519755 |
---|