top of page

UNO SPETTACOLO NIG PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Il progetto è stato visionato dal Provveditore agli studi di Asti Dott. Franco Calcagno e dalla Dott.ssa Martina Gado, ritenuto di forte impatto sociale e pedagogico è stato approvato e pubblicato sul sito dell' Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte

Il 21 febbraio si celebra la

“Giornata nazionale del Braille”,

il sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti inventato da Louis Braille, l'uomo che regalò la lettura ai ciechi.

Il Parlamento italiano ha riconosciuto l’importanza cruciale di questo codice linguistico alternativo, che è divenuto uno strumento fondamentale per l’integrazione, l’inclusione, la partecipazione e la formazione delle persone che convivono con una minorazione visiva.

"In Italia la scuola è in cammino da tempo sulla strada dell'inclusione e del superamento delle barriere. Tutti insieme dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la qualità dell'apprendimento e della vita scolastica degli alunni con disabilità. Dobbiamo farlo in sinergia con le famiglie, le associazioni, il territorio, consapevoli che ogni differenza può trasformarsi in occasione di arricchimento e crescita per l'intera comunità scolastica", come ha dichiarato recentemente il Ministro dell' Istruzione Valeria Fedeli.

Proprio in quest' ottica e per sensibilizzare ed informare soprattutto gli studenti "normodotati", l' A.P.R.I onlus - sezione di Asti - in collaborazione con l' Associazione Culturale NIG Nuove Idee Globali si appresta a celebrare per gli studenti la suddetta giornata attraverso il teatro, come mezzo di comunicazione e informazione fondamentale sul piano etico, civile, sociale e psico-pedagogico, con lo spettacolo

"Il Paese dei ciechi"

a cui farà seguito un confronto/dibattito tra gli attori non vedenti o affetti da gravi patologie della vista ( retinopatie, ipovisione...) e gli studenti.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page